ECOLOGIA

ultramicrofibra-ecologia Una tecnologia pulita
La tecnologia dell’ultramicrofibra realizza in pochi minuti ciò che alla tradizionale industria tessile richiede diverse settimane. Questo è possibile grazie ad un processo di lavorazione in continuo dalla materia prima al tessuto.
L’acqua usata per separare e rinforzare i filamenti dell’ultramicrofibra viene riciclata internamente e riutilizzata a circuito chiuso. Grazie a questo processo, il produttore della materia pirma ha ricevuto un riconoscimento speciale : Eco-Trophée du Parc Naturel Régional des Ballons des Vosges.
Durante il processo produttivo non sono utilizzati né solventi né leganti.
Non ultimo, l’ultramicrofibra è prodotta in Europa, nel rispetto delle normative Europee per la chimica.

Non contiene PVC
L’ultramicrofibra non contiene PVC. Il materiale di base dell’ultramicrofibra è composto da poliestere, poliammide e acqua. Questi componenti sono stabili e sicuri per la salute dell’uomo e per l’ambiente, in normali condizioni d’utilizzo.
Al materiale di base è anche stato riconosciuto il certificato Oeko-Tex 100 classe 1, che garantisce che il contatto con la pelle del bambino non è nocivo.
L’ultramicrofibra è da 2 a 30 volte più leggero dei materiali tradizionali che può sostituire in diverse applicazioni. Con performance uguali o superiori, l’ultramicrofibra riduce drasticamente l’uso delle materie prime.

Trasformazione rispettosa dell’ambienteultramicrofibra-ecologia2
L’ultramicrofibra permette l’utilizzo di sostanze coloranti, finissaggi e inchiostri rispettosi dell’ambiente, per esempio inchiostri a base acquea e stampa sublimatica.
Grazie ai bordi che non sfrangiano, la trasformazione è semplificata e richiede meno materiali e meno operazioni.

Gestione degli scarti
Essendo un tessuto durevole che può essere lavato e rilavato, l’ultramicrofibra aiuta a ridurre l’impatto dei prodotti di scarto nell’ambiente.
L’ultramicrofibra costituita principalmente da poliestere può essere riciclata.
logo_freudenberg